TAC dentale CBCT (Cone Beam Computed Tomography) è uno strumento di tomografia computerizzata che utilizza un fascio di raggi X a forma di cono per ottenere una immagine tridimensionale dei denti, della mandibola e della mascella.
A differenza della TAC convenzionale, che richiede più rotazioni della sorgente di raggi X intorno alla testa del paziente, la CBCT ne richiede solo una di 360 gradi, rendendo l’esecuzione stessa dell’esame molto più facile e veloce da effettuare e garantendo una riduzione drastica della dose di radiazione (fino al 90% in meno!). La scansione dura solo 10 secondi, con un tempo effettivo di radiazione tra 3 e 5 secondi. Dopodiché si possono immediatamente visualizzare le immagini sul computer e stamparle o salvarle su supporto digitale.
TAC dentale CBCT è ormai considerato uno strumento indispensabile per la moderna odontoiatria di qualità, soprattutto per i trattamenti implantari. Grazie alle immagini tridimensionali e iper-definite si può ad esempio pianificare con precisione la posizione e la dimensione degli impianti da inserire nell'osso. Inoltre, si può ricorrere alla chirurgia guidata, una tecnica mini invasiva che permette di inserire gli impianti senza aprire la gengiva, riducendo i tempi di guarigione.
Ma non solo, la TAC dentale CBCT è moto utile anche per altri scopi, come lo studio dei denti inclusi o ectopici, delle lesioni apicali o periapicali, dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), dei seni paranasali e del massiccio facciale. Insomma, un esame completo e versatile che offre molte informazioni al dentista e al paziente, permettendo di analizzare perfettamente la situazione e definire un piano di intervento estremamente preciso.