Sovente in famiglia ci si trova ad affrontare problemi riguardanti la posizione dei denti e il rapporto tra le arcate dentarie, i quali non causano solo un disagio estetico e psicologico ma anche di funzionalità.
Purtroppo, questo secondo aspetto viene troppo spesso sottovalutato.
La posizione dei denti, infatti, impatta direttamente su tutto l’apparato dento-maxillo-facciale e sulle articolazioni temporo-mandiborali, creando non pochi problemi.
difficoltà nella masticazione, deglutizione e articolazione dei suoni e delle parole
carie, gengiviti e parodontiti
usura eccessiva dei denti
mal di testa, dolori articolari e cervicali
tensioni muscolari e disequilibri posturali
Nei pazienti in crescita, l'ortodonzia può intervenire precocemente per intercettare, prevenire e correggere le anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari, sfruttando il potenziale di sviluppo delle strutture cranio-facciali.
Proprio per questa fondamentale specificità, l’ortodonzia pediatrica si differenzia dall’ortodonzia classica, che interviene quando lo sviluppo fisico di un soggetto è terminato. L’ortodonzia pediatrica è infatti una disciplina molto importante e specifica, per la quale è importante rivolgersi a professionisti preparati e specializzati e che nel tempo abbiano accumulato la giusta esperienza e familiarità con tale disciplina e con l’approccio corretto ed empatico ai nostri piccoli pazienti.
Si consiglia di portare il bambino dallo specialista intorno ai 6 anni di età, quando compaiono i primi denti permanenti.
Le malocclusioni possono avere cause genetiche o ambientali, come abitudini viziate (succhiare il pollice, usare il ciuccio o il biberon per troppo tempo), perdita precoce dei denti decidui, respirazione orale, deglutizione atipica e altri fattori.
A differenza anche dei genitori più attenti e informati, in questa fase l'ortodonzista è in grado di valutare la situazione del cavo orale del bambino e individuare eventuali anomalie da correggere con un trattamento ortodontico precoce o intercettivo.
La moderna ortodonzia pediatrica e dell’età dello sviluppo si avvale di apparecchi ortodontici sicuri ed efficaci, che possono essere fissi o mobili, metallici, ceramici o trasparenti.
Il piano di trattamento personalizzato è studiato e proposto in base alle esigenze, alle preferenze e alle aspettative dei piccoli pazienti e dei genitori e può avere contemporaneamente più finalità.
In definitiva, l'ortodonzia pediatrica e infantile è importante perché interviene in una fase della vita in cui le strutture ossee e dentali sono ancora in crescita e quindi più facilmente modellabili.
Intervenire precocemente sui problemi ortodontici dei bambini influisce positivamente sulla crescita generale del bambino e può prevenire o ridurre la gravità di eventuali complicazioni che potrebbero manifestarsi in età adulta.