L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e il rapporto tra le arcate dentarie, per garantire una funzionalità e un'estetica ottimali.
L'obiettivo principale dell'ortodonzia non è quindi solo quello di migliorare l'aspetto estetico dei denti e del sorriso, ma anche di garantire una funzionalità ottimale dell'apparato dento-maxillo-facciale.
Una corretta occlusione dentale, infatti, favorisce una migliore masticazione, una migliore respirazione, una migliore fonazione e una migliore salute delle gengive e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Inoltre, una dentatura ben allineata è più facile da pulire e da mantenere igienica, prevenendo la formazione di carie e di malattie parodontali.
Nei pazienti adulti l'ortodonzia può risolvere le malocclusioni dentali e dento-scheletriche, anche in collaborazione con altre discipline odontoiatriche (come la protesi, l'implantologia, la parodontologia) o con la chirurgia ortognatica.
Per eseguire un trattamento ortodontico efficace e personalizzato, è necessario rivolgersi a un medico specialista in ortodonzia.
L'ortodonzista ha completato un percorso formativo di almeno tre anni dopo la laurea in odontoiatria, durante il quale si è dedicato esclusivamente allo studio e alla pratica dell'ortodonzia. Inoltre, si mantiene costantemente aggiornato sulle nuove conoscenze scientifiche e sugli sviluppi tecnologici del settore.
Questo professionista è in grado di effettuare tutte le diverse tipologie di trattamenti, valutando e consigliando a seconda delle esigenze e delle preferenze dei pazienti.
L'ORTODONZIA MOBILE prevede invece l'utilizzo di dispositivi rimovibili, come mascherine trasparenti (mettere come link) o apparecchi in resina con gancetti metallici.
Questo sistema esercita una forza intermittente sui denti, spostandoli gradualmente nella posizione desiderata.
L'ortodonzia mobile è poco visibile o invisibile quando si indossa, il che può aumentare la fiducia e la sicurezza in sé stessi. Le mascherine trasparenti, in particolare, sono molto discrete e si adattano perfettamente alla forma dei denti.
L'ortodonzia mobile permette una facile pulizia dei denti e delle gengive, in quanto i dispositivi possono essere rimossi per lavarsi i denti o per mangiare. Inoltre, i dispositivi stessi possono essere puliti con semplicità sotto l'acqua corrente o con appositi prodotti.
L'ortodonzia mobile provoca meno fastidi o dolori ai denti e alle gengive, in quanto i dispositivi sono morbidi e flessibili. Inoltre, i dispositivi possono essere tolti in caso di necessità o di emergenza, come per praticare uno sport o per parlare in pubblico.
L'ORTODONZIA FISSA tradizionale prevede l'utilizzo di brackets, ovvero piccoli dispositivi metallici o estetici che vengono incollati sui denti e collegati tra loro da un filo metallico.
Questo sistema esercita una forza costante sui denti, spostandoli gradualmente nella posizione desiderata. I brackets possono essere di diversi materiali e forme, a seconda del grado di visibilità e di comfort che si vuole ottenere.
L'ortodonzia fissa è in grado di risolvere anche i casi più complessi di malocclusione, agendo su tutti i denti e su tutte le dimensioni dello spazio orale (verticale, trasversale e sagittale).
L'ortodonzia fissa permette di controllare con accuratezza il movimento dei denti, grazie alla possibilità di regolare la tensione del filo e di applicare elastici o altri accessori per correggere eventuali deviazioni.
L'ortodonzia fissa richiede tempi relativamente brevi per ottenere i risultati sperati, in media tra i 12 e i 24 mesi.